Sagre e fiere del miele





Valle D'Aosta:

a Châtillon, considerata la capitale valdostana del miele, ogni anno nell'ultimo weekend di ottobre si organizza la sagra dedicata a questo prodotto naturale e ai suoi derivati. Si tratta di una manifestazione tradizionale che attira molti visitatori, anche grazie all'allestimento di una mostra con tutti gli antichi attrezzi utilizzati nel corso degli anni dagli apicoltori.

Lombardia:

a Casteggio, una cittadina dell'Oltrepò Pavese, in provincia di Pavia, ogni anno in novembre si organizza la tradizionale Fiera del Tartufo e del Miele, dove è possibile trovare prodotti per tutti i gusti, non solo riferiti al miele.

Veneto:

a Lazise, in provincia di Verona, nel primo fine settimana di Ottobre, si tiene da molti anni "i giorni del miele", la più grande mostra mercato riguardante il miele, tanto che questa manifestazione ha assunto ormai una valenza su scala europea anche grazie a un'ampia esposizione di mieli, derivati dal miele, attrezzature, materiale apistico, editoria e associazioni apistiche che mettono a disposizione la propria esperienza.


Trentino Alto Adige:

a Croviana, un piccolo borgo collinare della Val di Sole, in provincia di Trento, si tiene ogni anno la "Festa del miele nuovo", un dolce appuntamento estivo con una festa che attira curiosi e appassionati. Può essere un'occasione per conoscere e apprezzare i prodotti dell'agricoltura della Val di Sole e per andare alla scoperta del borgo di Croviana, ricco di arte e di storia. Grande interesse suscita il "processo al miele", indagine semiseria per sancire la bontà di un prodotto naturale da consumare con giudizio.

Toscana:

a Pieve al Toppo, una frazione di Civitella in Valdichiana, in provincia di Arezzo, ogni anno viene organizzata nella prima domenica di ottobre la Fiera Straordinaria del Miele, dove c'è il miele, molti prodotti apistici e anche tutto l'occorrente per gli apicoltori o per chi amerebbe diventarlo.

Sicilia:

a Sortino, un caratteristico centro con circa 9 mila abitanti in provincia di Siracusa, si organizza ogni anno in ottobre la "Sagra del Miele", un tradizionale appuntamento con la mostra mercato dove si può gustare il prodotto simbolo del borgo, che era noto e osannato già dagli antichi Greci e Romani.



Norme sulla privacy