Altri prodotti dell'alveare





Prodotti apistici diretti

Oltre al miele, sin dai tempi più remoti, gli uomini hanno utilizzato, ed utilizzano tutt'ora, anche altri prodotti che provengono direttamente dalle api, infatti è grazie al loro incessante lavoro che troviamo il polline, la pappa (o gelatina) reale, la propoli e la cera.

Il polline

polline E' un alimento che possiede alcune importanti proprietà medicinali, non solo, ma dal punto di vista dietetico il polline occupa un posto preminente.
Tra le sue prerogative c'è quella di regolarizzare le funzioni intestinali, combatte la stitichezza, la colite e le diarree croniche, agisce sul sistema nervoso, combatte nervosismo, turbe del sonno e della memoria, è indicato anche contro l'astenia e le carenze alimentari ed inoltre agisce su alcune malattie della pelle. Per queste sue proprietà è un alimento consigliato anche come integratore in gravidanza. Non bisogna scaldarlo e si consiglia di prenderlo gradualmente, iniziando con un cucchiaino da caffè, fino ad arrivare alla dose di un cucchiaio da minestra. Per potenziare il suo effetto è meglio assumerlo al mattino o prima dei pasti, ma pur essendo un alimento naturale bisogna fare attenzione a non eccedere nella dose, perché all'inizio potrebbe provocare diarrea.
Se preso in maniera corretta non provoca né allergie né assuefazione.


La gelatina o pappa reale, un miele speciale

pappa reale Un miele speciale, di altissimo potere energetico e rigenerante, è la cosiddetta "pappa reale", cioè quel particolare tipo di miele che determinate api operaie producono, secreta dalle loro ghiandole, per immetterlo nelle celle più grandi, dove viene deposto l'uovo che genera l'ape regina. Ha un notevole valore energetico ed è alimento esclusivo dell'ape regina che potrà regnare proprio perché si sarà nutrita di questo supercibo. In virtù dei fattori vitali di questo prezioso alimento l'ape regina vive mediamente dieci volte più a lungo rispetto ad un'ape operaia. E' vero che nella sua vita non si affatica nel compiere voli tra i fiori ma ha il compito di deporre moltissime uova, operazione che richiede tante energie.
La pappa reale è molto costosa perché è molto rara, generalmente destinata più alla medicina che all'alimentazione. Nell'uso umano è comunemente impiegata nei casi di inappetenza, convalescenza, sovraffaticamento, è un ricostituente energetico indicato per i bambini, gli adolescenti e gli anziani.
Si tratta di un alimento molto ricco dal punto di vista nutrizionale che contiene praticamente tutti i nutrienti: proteine, vitamine del gruppo B, enzimi, diversi oligoelementi e importanti minerali quali sodio, potassio, ferro, tracce di cromo, manganese e nichel, ma tra tutti i nutrienti contenuti, sicuramente i più importanti sono 22 amminoacidi, elementi essenziali che, combinati insieme, formano le proteine e sono i fattori principali nella produzione dell'energia indispensabile per le attività fisiche e per le funzioni vitali del corpo.

La propoli

propoli Si tratta di un composto elaborato, costituito da resine e sostanze balsamiche raccolte dalle api su germogli e cortecce vegetali successivamente mescolate alla cera. Risulta avere elevato potere antibiotico, infatti viene utilizzata da secoli come rimedio naturale soprattutto nelle affezioni dell'apparato respiratorio e del cavo orale e, grazie alle sue riconosciute proprietà, la propoli è rinomata anche perché attiva nel coadiuvare le naturali difese organiche.
Oltre all'uso in medicina, essendo una sostanza vegetale resinosa, viene largamente impiegata anche nei lavori di falegnameria.


La cera

cera d'api Gli opercoli tagliati dai favi sono costituiti di cera purissima conosciuta fin dai tempi antichi.
Riscaldandola dolcemente si fa colare lungo un piano inclinato fino a un recipiente, questa operazione ha lo scopo di eliminare le impurità presenti nella cera; altro metodo per ottenere lo stesso risultato è quello di sfruttare il calore del sole diretto attraverso una scatola inclinata.
Ancora oggi è molto apprezzata, soprattutto dalle donne di casa, per il suo largo impiego: preziosa per lucidare il legno, il cuoio e altri materiali, oltre che per fare le candele, che risultano essere le migliori del mondo.




Il veleno come cura

Occorre ricordare che il veleno delle api sembra possa avere un largo impiego nella cura delle forme artritiche.




Norme sulla privacy